Previous month:
aprile 2010
Next month:
giugno 2010

maggio 2010

La dinamica è ancora in corso d'accertamento

Il fatto accaduto oggi è gravissimo. Penso che il governo israeliano debba dare una risposta alla comunità internazionale, che possa chiarire la dinamica di questo evento che ha portato a 19 morti e all’inasprimento della tensione.


Walter Veltroni a margine della presentazione  di  «Quando cade l’acrobata, entrano i clown» a Firenze

Senza nemmeno una farfallina

Raccontano che il Cav. sia molto giù. Una vera e propria crisi esistenziale che lo costringe a leggere anche - horribile dictu - i giornali.


Il Cavaliere, invece, ha trascorso il weekend in Sardegna, nella villa di Porto Rotondo dove la gente s’immagina chissà quale festa, invece che tristezza: Berlusconi da solo con la scorta, passeggiatina fino al mare, sguardo perso tra le onde. Raccontano amici suoi strettissimi che ieri ha letto perfino i giornali, evento inaudito.

La Stampa

To Hell and Back

Un magnifico articolo  di Richard Stayton su Dennis Hopper. Duro e cattivo come i suoi personaggi.


During his childhood in the 1940s, the military notified the Hoppers that Dennis' father had been killed in the Pacific; after V-J Day, his father returned from the dead — the death notice had been a cover as he served as a spy. "Now wouldn't that make you a paranoiac?" Dennis asked rhetorically.

Los Angeles Times

Credere, obbedire e combattere (soprattutto credere)

Pare che la frase di Mussolini citata da Berlusconi ieri a Parigi sia falsa. Infatti i  i famosi "diari di Mussolini" che sta leggendo sono quelli - falsissimi - venuti in possesso di Dell'Utri. Immagino che tra un po' - se continua il trend - il Cav. comincerà a parlare anche della morte di Pasolini e di quanto sia cattivo l'Eni.


Malvino, il Giornale

Enti inutili

Pare che tra gli enti considerati inutili ci siano anche alcune delle punte di diamante della ricerca pubblica italiana come  l’Istituto nazionale di alta matematica (Indam), l’Istituto nazionale di astrofisica (Inaf), l’Istituto di Oceanografia  e Geofisica (Ogs) e quello di  Geofisica e Vulcanologia (Ingv).


La notizia è così incredibile che si fa fatica a prenderla per vera. Eppure, il ministero delle Finanze, interpellato a riguardo avrebbe confermato la scelta senza tuttavia specificare la lista nera degli enti che saranno mandati al macero. Gli istituti di cui sono trapelate le indiscrezioni di chiusura sono in subbuglio. “Non ne sapevamo niente… non è possibile, ci stanno passando sopra la testa… Siamo un ente non efficiente, efficientissimo. Non abbiamo mai sprecato una risorsa e destinato tutto ciò che abbiamo alla ricerca”, dicono con sgomento all’Indam nel momento in cui apprendono la notizia. In queste ore regna la confusione più totale, nessuno degli enti interpellati era informato di una decisione tanto radicale. Per il momento, sembra solo che l’INGV dovrebbe diventare un ente strumentale della Protezione Civile.

Oggi Scienza

Tutto torna

La Provincia di Sondrio ha 182.084 abitanti al 31-12-2008. E quindi dovrebbe essere soppressa, visto che non arriva ai 220.000 abitanti. Peccato che confini con uno stato estero. E quindi non scomparirà, visto che sembra che non si possa fare a meno delle provincie con meno di 220.000 abitanti, ma che confinano con uno stato estero, forse per fare bella figura in caso d'invasione (gli svizzeri ci tengono alla manutenzione delle strade). Naturalmente il fatto che a Sondrio  sia  nato il ministro Giulio Tremonti -  che ha deciso la balzana clausola liberatoria -  è una pura coincidenza.


paferrobyday 

Forse ma forse

Pare che gli executives della ABC siano riusciti - inavvertitamente - a rovinare  il finale di Lost. Per decomprimere gli spettatori, dicono. Quindi: la vita non è un sogno. Forse. 


You know those Oceanic 815 plane crash images that ran after Jack's (Matthew Fox) eye closed and the "Lost" logo appeared on our TV screens? Some "Lost" fans and TV critics have wondered if they were a last Easter egg from the producers, a clue meant to lead us to conclude that no one survived Oceanic 815's crash landing — and therefore everything we've seen over the last six years never really happened. Well, ABC wants to clear the air: Those photographs were not part of the "Lost" story at all. The network added them to soften the transition from the moving ending of the series to the 11 p.m. news and never considered that it would confuse viewers about the actual ending of the show.

Los Angeles Times